protezione dati

introduzione

Con la seguente dichiarazione sulla protezione dei dati desideriamo informarvi su quali tipi di dati personali (di seguito denominati anche "dati") trattiamo, per quali scopi e in quale misura. La dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a tutti i trattamenti di dati personali dati da noi effettuati, sia nell’ambito della fornitura dei nostri servizi e in particolare sui nostri siti web, nelle applicazioni mobili e all’interno di presenze online esterne, come i nostri profili sui social media (di seguito collettivamente denominati “offerta online”).

I termini utilizzati non sono specifici del genere.

A partire dal: 31 marzo 2022

Sommario

  • introduzione

  • Persona responsabile

  • Panoramica del trattamento

  • Basi giuridiche rilevanti

  • Misure di sicurezza

  • Trasferimento dei dati personali

  • Trattamento dati in paesi terzi

  • Cancellazione dei dati

  • Utilizzo dei cookie

  • Vantaggi aziendali

  • Fornitura di offerte online e web hosting

  • Gestione contatti e richieste

  • Newsletter e notifiche elettroniche

  • Comunicazione pubblicitaria via e-mail, posta, fax o telefono

  • Analisi, monitoraggio e ottimizzazione web

  • Marketing online

  • Presenza nei social network (social media)

  • Plugin e funzioni e contenuti incorporati

  • Modifiche e aggiornamenti alla dichiarazione sulla protezione dei dati

  • Diritti degli interessati

  • Definizioni dei termini

Persona responsabile

Marc Daniel Klotz / Tirol srls
Via Copernico 8 39100 Bolzano [IT]

Indirizzo e-mail:

info@secondhandbz.it

Panoramica del trattamento

La seguente panoramica riassume le tipologie di dati trattati e le finalità del loro trattamento e si riferisce agli interessati.

Tipologie di dati trattati

  • Dati di inventario.

  • Dettagli di pagamento.

  • Dettagli del contatto.

  • Dati sul contenuto.

  • Dati contrattuali.

  • Dati di utilizzo.

  • Dati meta/comunicativi

Categorie di interessati

  • Clienti.

  • Persone interessate.

  • Partner di comunicazione.

  • Utente.

  • Partner commerciali e contrattuali.

Finalità del trattamento

  • Fornitura di servizi contrattuali e servizio al cliente.

  • Richieste di contatto e comunicazioni.

  • Misure di sicurezza.

  • Marketing diretto.

  • Misurazione della portata.

  • Procedure d'ufficio e organizzative.

  • Gestire e rispondere alle richieste.

  • Feedback.

  • Marketing.

  • Profili con informazioni relative all'utente.

  • Fornitura della nostra offerta online e facilità d’uso

Basi giuridiche rilevanti

Di seguito troverete una panoramica delle basi giuridiche del GDPR in base alle quali trattiamo i dati personali. Tieni presente che, oltre alle norme del GDPR, nel tuo o nel nostro Paese di residenza o domicilio potrebbero applicarsi norme nazionali sulla protezione dei dati. Se in singoli casi si applicano basi giuridiche più specifiche, vi informeremo nella dichiarazione sulla protezione dei dati.

  • Consenso (Art. 6 Par. 1 S. 1 lett. a. GDPR) - L'interessato ha prestato il proprio consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano per uno scopo specifico o più scopi specifici.

  • Adempimento di un contratto e richieste precontrattuali (art. 6 cpv. 1 frase 1 lett. b. GDPR) - Il trattamento è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o per l'esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell'interessato hanno luogo.

  • Obbligo legale (Art. 6 par. 1 S. 1 lett. c. GDPR) - Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

  • Interessi legittimi (Art. 6 par. 1 S. 1 lett. f. GDPR) - Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi del titolare del trattamento o di terzi, a meno che non siano lesi gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato la protezione dei dati personali I requisiti relativi ai dati prevalgono.

Misure di sicurezza

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate in conformità con i requisiti legali, tenendo conto dello stato della tecnica, dei costi di attuazione, del tipo, dell'ambito, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché delle diverse probabilità che si verifichi e dell'entità del trattamento. la minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche per garantire un livello di protezione adeguato al rischio.

Le misure comprendono, in particolare, garantire la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati controllando l'accesso fisico ed elettronico ai dati nonché l'accesso, l'immissione, la divulgazione, garantendo la disponibilità e la sua separazione. Abbiamo inoltre istituito procedure per garantire che i diritti delle persone interessate vengano esercitati, che i dati vengano cancellati e che venga data risposta alle minacce relative ai dati. Teniamo conto della protezione dei dati personali anche nello sviluppo o nella scelta di hardware, software e procedure in conformità con il principio della protezione dei dati, attraverso la progettazione tecnologica e attraverso impostazioni predefinite rispettose della protezione dei dati.

Trasferimento dei dati personali

Nell'ambito del nostro trattamento di dati personali, i dati potranno essere trasmessi o comunicati ad altri enti, società, unità organizzative o persone giuridicamente indipendenti. I destinatari di questi dati possono essere, ad esempio, fornitori di servizi incaricati di compiti IT o fornitori di servizi e contenuti integrati in un sito web. In questi casi osserviamo i requisiti legali e, in particolare, stipuliamo contratti o accordi adeguati con i destinatari dei vostri dati che servono a proteggere i vostri dati.

Trattamento dati in paesi terzi

Se trattiamo i dati in un paese terzo (cioè al di fuori dell'Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE)) o il trattamento nel contesto dell'utilizzo di servizi di terzi o della divulgazione o del trasferimento di dati ad altre persone, enti o società avviene, ciò avviene solo in conformità con i requisiti legali.

Previo consenso esplicito o trasferimento richiesto contrattualmente o legalmente, trattiamo o facciamo trattare i dati solo in paesi terzi con un livello riconosciuto di protezione dei dati, obblighi contrattuali attraverso le cosiddette clausole di protezione standard della Commissione UE, se certificazioni o dati interni vincolanti esistono norme di protezione (articoli da 44 a 49 GDPR, pagina informativa della Commissione UE: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection_de).

Cancellazione dei dati

I dati da noi trattati verranno cancellati in conformità con i requisiti legali non appena il consenso al trattamento verrà revocato o altre autorizzazioni non saranno più valide (ad es. se lo scopo del trattamento questi dati non è più applicabile o non sono necessari per lo scopo) .

A meno che i dati non vengano cancellati perché necessari per altri scopi legalmente consentiti, il loro trattamento sarà limitato a questi scopi. Ciò significa che i dati vengono bloccati e non trattati per altri scopi. Ciò vale, ad esempio, per i dati che devono essere archiviati per motivi commerciali o fiscali o la cui archiviazione è necessaria per far valere, esercitare o difendere diritti legali o per proteggere i diritti di un'altra persona fisica o giuridica.

La nostra informativa sulla protezione dei dati può contenere anche ulteriori informazioni sulla memorizzazione e sulla cancellazione dei dati, che si applicano principalmente al rispettivo trattamento.

Utilizzo dei cookie

I cookie sono piccoli file di testo o altre note di archiviazione che memorizzano informazioni sui dispositivi finali e leggono informazioni dai dispositivi finali. Ad esempio per salvare lo stato di accesso in un account utente, il contenuto di un carrello in un e-shop, i contenuti a cui si accede o le funzioni utilizzate in un'offerta online. I cookie possono essere utilizzati anche per diversi scopi, come ad esempio la funzionalità, la sicurezza e il comfort delle offerte online e la creazione di analisi dei flussi di visitatori.

Informazioni sul consenso: Utilizziamo i cookie in conformità con le norme legali. Otteniamo pertanto il preventivo consenso degli utenti, a meno che ciò non sia richiesto dalla legge. In particolare, il consenso non è necessario se la memorizzazione e la lettura delle informazioni, compresi i cookie, sono assolutamente necessarie per fornire agli utenti un servizio telematico da loro espressamente richiesto (ovvero la nostra offerta online). Il consenso revocabile è chiaramente comunicato agli utenti e contiene informazioni sul rispettivo utilizzo dei cookie.

Note sulle basi giuridiche sulla protezione dei dati: La base giuridica sulla protezione dei dati in base alla quale trattiamo i dati personali degli utenti utilizzando i cookie dipende dal fatto che chiediamo agli utenti il ​​consenso. Se gli utenti acconsentono, la base giuridica per il trattamento dei tuoi dati è il loro consenso dichiarato. In caso contrario, i dati trattati utilizzando i cookie verranno trattati sulla base dei nostri interessi legittimi (ad es. nella gestione commerciale della nostra offerta online e nel miglioramento della sua fruibilità) o, se ciò rientra nell'ambito dell'adempimento dei nostri obblighi contrattuali, se l'uso di i cookie sono necessari ai nostri scopi per adempiere agli obblighi contrattuali. Spiegheremo gli scopi per i quali trattiamo i cookie nel corso della presente dichiarazione sulla protezione dei dati o come parte dei nostri processi di consenso e trattamento.

Periodo di conservazione: Relativamente al periodo di conservazione si distingue tra le seguenti tipologie di cookie:

  • Cookie temporanei (anche: cookie di sessione o di sessione): i cookie temporanei vengono cancellati al più tardi dopo che un utente ha abbandonato un'offerta online e ha chiuso il proprio dispositivo (ad es. browser o applicazione mobile).

  • Cookie permanenti: i cookie permanenti rimangono memorizzati anche dopo la chiusura del dispositivo. Ad esempio, è possibile salvare lo stato del login oppure visualizzare direttamente i contenuti preferiti quando l'utente visita nuovamente un sito web. I dati utente raccolti utilizzando i cookie possono essere utilizzati anche per misurare la portata. A meno che non forniamo agli utenti informazioni esplicite sul tipo e sul periodo di conservazione dei cookie (ad esempio quando si ottiene il consenso), gli utenti dovrebbero presumere che i cookie siano permanenti e che il periodo di conservazione possa arrivare fino a due anni.

Informazioni generali su revoca e opposizione (opt-out): Gli utenti possono revocare in qualsiasi momento il consenso prestato e possono inoltre opporsi al trattamento in conformità a quanto previsto dall'art. 21 GDPR (ulteriori informazioni sull'opposizione sono reperibili all'art contesto della presente dichiarazione sulla protezione dei dati). Gli utenti possono anche dichiarare la propria opposizione utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Ulteriori informazioni su processi, procedure e servizi di trattamento:

  • Elaborazione dei dati dei cookie sulla base del consenso: utilizziamo un processo di gestione del consenso dei cookie, in cui gli utenti acconsentono all'uso dei cookie o al trattamento menzionato all'interno del processo di gestione del consenso dei cookie e i fornitori possono essere ottenuti, gestiti e revocati dagli utenti. La dichiarazione di consenso viene salvata in modo che non debba essere richiesta nuovamente e per poter dimostrare il consenso in conformità con l'obbligo legale. La memorizzazione può avvenire lato server e/o in un cookie (il cosiddetto cookie opt-in o utilizzando tecnologie comparabili) per poter assegnare il consenso a un utente o al suo dispositivo. Fatte salve le informazioni individuali sui fornitori di servizi di gestione dei cookie, valgono le seguenti informazioni: La durata della conservazione del consenso può arrivare fino a due anni. Qui viene creato un identificatore utente pseudonimo e memorizzato insieme al momento del consenso, informazioni sulla portata del consenso (ad esempio quali categorie di cookie e/o fornitori di servizi), nonché il browser, il sistema e il dispositivo utilizzato.

Vantaggi aziendali

Trattiamo i dati dei nostri partner contrattuali e commerciali, ad es. clienti e parti interessate (collettivamente denominati "partner contrattuali") nell'ambito di rapporti giuridici contrattuali e comparabili nonché di misure correlate e nell'ambito della comunicazione con i partner contrattuali (o precontrattuali), ad esempio per rispondere a richieste di informazioni.

Trattiamo questi dati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali. Ciò include in particolare gli obblighi di fornitura dei servizi concordati, eventuali obblighi di aggiornamento e rimedi in caso di garanzia e altre interruzioni del servizio. Inoltre, trattiamo i dati per tutelare i nostri diritti e ai fini degli adempimenti amministrativi connessi a tali obblighi e dell'organizzazione aziendale. Inoltre, trattiamo i dati sulla base dei nostri legittimi interessi per una corretta gestione aziendale e delle misure di sicurezza per proteggere i nostri partner contrattuali e le nostre attività commerciali dall'uso improprio e dalla compromissione dei loro dati, segreti, informazioni e diritti (ad es. partecipazione di telecomunicazioni, trasporti e altri servizi ausiliari nonché di subappaltatori, banche, consulenti fiscali e legali, prestatori di servizi di pagamento o autorità fiscali). Nell'ambito della legge applicabile, trasmettiamo i dati dei partner contrattuali a terzi solo nella misura in cui ciò sia necessario per gli scopi sopra indicati o per adempiere agli obblighi legali. I partner contrattuali saranno informati su altre forme di trattamento, ad esempio per scopi di marketing, nell'ambito della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Prima o nell'ambito della raccolta dei dati informiamo i partner contrattuali quali dati sono necessari per le finalità sopra indicate, ad esempio nei moduli online, tramite contrassegni speciali (ad esempio colori) o simboli (ad esempio asterischi, ecc.) o di persona.

Cancelliamo i dati dopo la scadenza della garanzia legale e obblighi comparabili, cioè in linea di principio dopo 4 anni, a meno che i dati non siano memorizzati in un conto cliente, ad esempio finché devono essere conservati per motivi legali di archiviazione (ad es. per scopi fiscali) solitamente 10 anni). Cancelliamo i dati che ci sono stati comunicati dal partner contrattuale nell'ambito di un ordine in conformità con le specifiche dell'ordine, generalmente dopo la conclusione dell'ordine.

Nella misura in cui utilizziamo fornitori o piattaforme di terze parti per fornire i nostri servizi, nel rapporto tra gli utenti e i fornitori si applicano i termini e le condizioni e le avvertenze sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori o piattaforme di terze parti.

Negozio ed e-commerce

Elaboriamo i dati dei nostri clienti per consentire loro di selezionare, acquistare o ordinare i prodotti, i beni e i servizi correlati selezionati, nonché il loro pagamento, consegna o esecuzione. Se necessario per l'esecuzione di un ordine, utilizziamo fornitori di servizi, in particolare società postali, spedizionieri e spedizionieri, per effettuare la consegna o l'esecuzione ai nostri clienti. Utilizziamo i servizi di banche e fornitori di servizi di pagamento per elaborare le transazioni di pagamento. Le informazioni richieste sono contrassegnate come tali come parte del processo di ordinazione o di acquisto comparabile e comprendono le informazioni necessarie per la consegna, la fornitura e la fatturazione, nonché le informazioni di contatto per poter effettuare eventuali consultazioni.

  • Tipologie di dati trattati: dati di inventario (es. nomi, indirizzi); Dati di pagamento (ad esempio coordinate bancarie, fatture, cronologia dei pagamenti); Dati di contatto (es. email, numeri di telefono); Dati contrattuali (ad es. oggetto del contratto, durata, categoria del cliente); Dati di utilizzo (es. siti web visitati, interesse per i contenuti, orari di accesso); Dati di meta/comunicazione (ad esempio informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).

  • Interessati: clienti; Persone interessate; Partner commerciali e contrattuali.

  • Finalità del trattamento: fornitura dei servizi contrattuali e assistenza al cliente; Misure di sicurezza; Richieste di contatto e comunicazioni; procedure d'ufficio e organizzative; Gestire e rispondere alle richieste.

  • Base giuridica: adempimento del contratto e richieste precontrattuali (art. 6 cpv. 1 S. 1 lett. b. GDPR); Interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 frase 1 lett. f. GDPR); Obbligo legale (Art. 6 par. 1 frase 1 lett. c. GDPR).

Fornitura di offerte online e web hosting

Per poter fornire la nostra offerta online in modo sicuro ed efficiente, utilizziamo i servizi di uno o più fornitori di web hosting dai cui server (o server da loro gestiti) è possibile accedere all'offerta online. A tal fine utilizziamo servizi di infrastruttura e piattaforma, capacità di calcolo, spazio di archiviazione e servizi di database, nonché servizi di sicurezza e manutenzione tecnica.

I dati trattati nell'ambito della fornitura dell'offerta di hosting possono includere tutte le informazioni relative agli utenti della nostra offerta online che emergono nel contesto dell'utilizzo e della comunicazione. Ciò include regolarmente l'indirizzo IP, necessario per poter fornire ai browser il contenuto delle offerte online, e tutte le voci effettuate all'interno della nostra offerta online o sui siti web.

  • Tipologie di dati trattati: Dati di contenuto (es. inserimenti in moduli online); Dati di utilizzo (es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); Dati di meta/comunicazione (ad esempio informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).

  • Interessati: Utenti (es. visitatori del sito web, utenti dei servizi online).

  • Finalità del trattamento: fornitura della nostra offerta online e facilità d'uso.

  • Base giuridica: interessi legittimi (art. 6 par. 1 S. 1 lett. f. GDPR).

Ulteriori informazioni su processi, procedure e servizi di trattamento:

  • Raccolta dei dati di accesso e dei file di registro: noi stessi (o il nostro fornitore di web hosting) raccogliamo dati su ogni accesso al server (i cosiddetti file di registro del server). I file di registro del server contengono l'indirizzo e il nome dei siti web e dei file visitati, la data e l'ora dell'accesso, la quantità di dati trasferiti, la notifica del recupero riuscito, il tipo e la versione del browser, il sistema operativo dell'utente, l'URL del referrer (la pagina visitata in precedenza) e, di regola, appartengono l'indirizzo IP e il provider richiedente. I file di log del server possono essere utilizzati da un lato per scopi di sicurezza, ad esempio per evitare il sovraccarico dei server (in particolare in caso di attacchi abusivi, i cosiddetti attacchi DDoS) e dall'altro per garantire l'utilizzo dei server e la loro stabilità; Cancellazione dei dati: le informazioni del file di registro vengono archiviate per un massimo di 30 giorni e poi cancellate o rese anonime. I dati la cui ulteriore conservazione è necessaria a fini probatori sono esclusi dalla cancellazione fino a quando il rispettivo incidente non sarà definitivamente chiarito.

Gestione contatti e richieste

Quando ci contattate (ad es. tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o tramite social media) nonché nell'ambito dei rapporti utente e commerciali esistenti, i dati forniti dalla persona richiedente verranno trattati nella misura in cui ciò sia necessario per rispondere al richiesta di contatto ed eventuali misure richieste.

La risposta alle richieste di contatto e la gestione dei dati di contatto e di richiesta nell'ambito di rapporti contrattuali o precontrattuali viene effettuata per adempiere ai nostri obblighi contrattuali o per rispondere a richieste (pre)contrattuali e altrimenti sulla base dei legittimi interessi nel rispondere alle richieste e mantenerli Utente o rapporti commerciali.

  • Tipologie di dati trattati: dati di inventario (es. nomi, indirizzi); Dati di contatto (es. email, numeri di telefono); Dati sui contenuti (ad esempio voci nei moduli online).

  • Persone interessate: partner di comunicazione.

  • Finalità del trattamento: richieste di contatto e comunicazione; Fornitura di servizi contrattuali e servizio al cliente.

  • Base giuridica: adempimento del contratto e richieste precontrattuali (art. 6 cpv. 1 S. 1 lett. b. GDPR); Interessi legittimi (art. 6 cpv. 1 frase 1 lett. f. GDPR); Obbligo legale (Art. 6 par. 1 frase 1 lett. c. GDPR).

Ulteriori informazioni su processi, procedure e servizi di trattamento:

  • Modulo di contatto: Se gli utenti ci contattano tramite il nostro modulo di contatto, email o altri canali di comunicazione, trattiamo i dati fornitici in tale contesto per evadere la richiesta comunicata. A tale scopo trattiamo i dati personali nell'ambito dei rapporti commerciali precontrattuali e contrattuali, nella misura in cui ciò sia necessario per il loro adempimento e altrimenti sulla base dei nostri interessi legittimi e degli interessi dei partner di comunicazione nel rispondere alle preoccupazioni e i nostri obblighi legali di conservazione.

Newsletter e notifiche elettroniche

Inviamo newsletter, e-mail e altre notifiche elettroniche (di seguito “newsletter”) solo con il consenso del destinatario o con l'autorizzazione legale Se il contenuto è specificamente descritto come parte di una registrazione alla newsletter, questi sono decisivi per il consenso dell'utente Le nostre newsletter contengono anche informazioni sui nostri servizi e su di noi.

Per registrarsi alla nostra newsletter è generalmente sufficiente fornire il proprio indirizzo e-mail. Tuttavia, potremmo chiederti di fornire un nome in modo che tu possa essere indirizzato personalmente nella newsletter, o altre informazioni se ciò è necessario ai fini della newsletter.

Procedura di double opt-in: la registrazione alla nostra newsletter avviene generalmente tramite la cosiddetta procedura di double opt-in. Ciò significa che dopo la registrazione riceverai un'e-mail che ti chiederà di confermare la tua registrazione. Questa conferma è necessaria affinché nessuno possa accedere con l'indirizzo email di qualcun altro. Le registrazioni alla newsletter vengono registrate per poter fornire prova del processo di registrazione in conformità con i requisiti legali. Ciò include la memorizzazione degli orari di registrazione e conferma nonché dell'indirizzo IP. Vengono registrate anche le modifiche ai dati memorizzati dal fornitore del servizio di spedizione.

Cancellazione e limitazione del trattamento: possiamo conservare gli indirizzi e-mail cancellati fino a tre anni in base ai nostri interessi legittimi prima di cancellarli per poter dimostrare che è stato precedentemente dato il consenso. Il trattamento di questi dati è limitato allo scopo di un'eventuale difesa contro pretese. Una richiesta individuale di cancellazione è possibile in qualsiasi momento, a condizione che venga contestualmente confermata l'esistenza precedente del consenso. In caso di obblighi di rispetto permanente delle contraddizioni, ci riserviamo il diritto di memorizzare l'indirizzo e-mail in una lista nera (la cosiddetta "blocklist") esclusivamente a questo scopo.

Il processo di registrazione viene registrato sulla base dei nostri interessi legittimi allo scopo di fornire prova della sua corretta esecuzione. Se incarichiamo un fornitore di servizi di inviare e-mail, ciò si basa sui nostri legittimi interessi in un sistema di spedizione efficiente e sicuro.

Note sulle basi giuridiche: la newsletter viene inviata sulla base del consenso del destinatario o, se il consenso non è richiesto, sulla base dei nostri legittimi interessi nel marketing diretto, se e nella misura in cui ciò è consentito dalla legge, ad es. in caso di pubblicità ai clienti esistenti. Se incarichiamo un fornitore di servizi di inviare e-mail, ciò avviene sulla base dei nostri legittimi interessi per un invio efficiente e sicuro. Il processo di registrazione viene registrato in base ai nostri legittimi interessi per dimostrare che è stato effettuato in conformità con la legge.

Contenuti:

Informazioni su di noi, sui nostri servizi, promozioni e offerte.

  • Tipologie di dati trattati: dati di inventario (es. nomi, indirizzi); Dati di contatto (es. email, numeri di telefono); Dati di meta/comunicazione (ad esempio informazioni sul dispositivo, indirizzi IP); Dati di utilizzo (es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso).

  • Persone interessate: partner di comunicazione.

  • Finalità del trattamento: Marketing diretto (ad esempio via e-mail o posta).

  • Base giuridica: consenso (art. 6 par. 1 frase 1 lett. a GDPR); Interessi legittimi (art. 6 par. 1 frase 1 lett. f. GDPR).

  • Possibilità di opporsi (opt-out): potete annullare in qualsiasi momento la ricezione della nostra newsletter, ovvero revocare il vostro consenso o opporvi a un'ulteriore ricezione. Troverai un link per cancellare la newsletter alla fine di ogni newsletter oppure puoi utilizzare una delle opzioni di contatto sopra elencate, preferibilmente email.

Ulteriori informazioni su processi, procedure e servizi di trattamento:

  • Misurazione dei tassi di apertura e di clic: le newsletter contengono un cosiddetto "web beacon", ovvero un file di dimensioni pixel che viene recuperato dal nostro server all'apertura della newsletter o, se utilizziamo un fornitore di servizi di spedizione, dal loro server durante Durante questo recupero vengono inizialmente raccolte informazioni tecniche, come informazioni sul browser e sul vostro sistema, nonché il vostro indirizzo IP e l'ora del recupero. Queste informazioni vengono utilizzate per migliorare tecnicamente la nostra newsletter in base ai dati tecnici o ai gruppi target e il loro comportamento di lettura. Luoghi di recupero (che possono essere determinati tramite l'indirizzo IP) o orari di accesso utilizzati. Questa analisi comprende anche la determinazione se le newsletter sono aperte, quando vengono aperte e bloccate bloccate protette bloccate protette bloccate protette bloccate bloccate bloccate bloccate. bloccato bloccato bloccato bloccato protetto bloccato bloccato bloccato bloccato bloccato protetto bloccato bloccato bloccato protetto protetto bloccato bloccato bloccato protetto protetto bloccato bloccato protetto bloccato bloccato bloccato protetto bloccato protetto bloccato bloccato protetto protetto bloccato bloccato bloccato bloccato protetto bloccato protetto bloccato protetto protetto bloccato bloccato protetto bloccato bloccato bloccato bloccato bloccato bloccato bloccato protetto protetto protetto bloccato bloccato bloccato bloccato protetto bloccato bloccato protetto protetto bloccato bloccato bloccato bloccato protetto bloccato protetto bloccato protetto bloccato protetto.

Comunicazione pubblicitaria via e-mail, posta, fax o telefono

Trattiamo i dati personali per finalità di comunicazione pubblicitaria, che può avvenire attraverso vari canali, quali e-mail, telefono, posta o fax, in conformità con i requisiti di legge.

I destinatari hanno il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso o di opporsi alla comunicazione pubblicitaria.

Dopo la revoca o l'opposizione possiamo conservare i dati necessari per dimostrare il consenso fino a tre anni in base ai nostri interessi legittimi prima di cancellarli. Il trattamento di questi dati è limitato allo scopo di un'eventuale difesa contro pretese. Una richiesta individuale di cancellazione è possibile in qualsiasi momento, a condizione che venga contestualmente confermata l'esistenza precedente del consenso.

  • Tipologie di dati trattati: dati di inventario (es. nomi, indirizzi); Dettagli di contatto (ad esempio e-mail, numeri di telefono).

  • Persone interessate: partner di comunicazione.

  • Finalità del trattamento: Marketing diretto (ad esempio via e-mail o posta).

  • Base giuridica: consenso (art. 6 par. 1 frase 1 lett. a GDPR); Interessi legittimi (art. 6 par. 1 frase 1 lett. f. GDPR).

Analisi, monitoraggio e ottimizzazione web

L'analisi web (detta anche "misurazione della portata") viene utilizzata per valutare il flusso di visitatori della nostra offerta online e può includere comportamento, interessi o informazioni demografiche sui visitatori, come età o sesso, come valori pseudonimi. Con l'aiuto dell'analisi della portata possiamo, ad esempio, identificare in quale momento la nostra offerta online o le sue funzioni o contenuti vengono utilizzati più frequentemente o invitare al riutilizzo. Possiamo anche capire quali aree necessitano di ottimizzazione.

Oltre all'analisi web possiamo utilizzare anche procedure di test, ad esempio per testare e ottimizzare diverse versioni della nostra offerta online o dei suoi componenti.

Se non diversamente indicato di seguito, a questi scopi possono essere creati profili, ovvero dati riepilogati in un processo di utilizzo, e le informazioni possono essere memorizzate in un browser o in un dispositivo e da esso lette. Le informazioni raccolte comprendono, in particolare, i siti web visitati e gli elementi ivi utilizzati, nonché informazioni tecniche come il browser utilizzato, il sistema informatico utilizzato e informazioni sui tempi di utilizzo. Se gli utenti hanno acconsentito alla raccolta dei loro dati sulla posizione da parte nostra o dei fornitori dei servizi da noi utilizzati, possono essere elaborati anche i dati sulla posizione.

Vengono memorizzati anche gli indirizzi IP degli utenti. Tuttavia, utilizziamo un processo di mascheramento IP (ovvero pseudonimizzazione mediante abbreviazione dell'indirizzo IP) per proteggere gli utenti. In generale, nell'ambito dell'analisi web, del test A/B e dell'ottimizzazione, non vengono memorizzati dati utente univoci (come indirizzi e-mail o nomi), ma piuttosto pseudonimi. Ciò significa che noi e i fornitori del software utilizzato non conosciamo l'effettiva identità degli utenti, ma solo le informazioni memorizzate nei loro profili ai fini delle rispettive procedure.

Note sulle basi giuridiche: Se chiediamo agli utenti il ​​loro consenso all'utilizzo di fornitori terzi, la base giuridica per il trattamento dei dati è il consenso. In caso contrario, i dati dell'utente verranno trattati in base ai nostri interessi legittimi (vale a dire interesse per servizi efficienti, economici e adatti ai destinatari). In questo contesto desideriamo anche attirare la vostra attenzione sulle informazioni sull'uso dei cookie contenute nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

  • Tipologie di dati trattati: Dati di utilizzo (es. siti web visitati, interesse ai contenuti, orari di accesso); Dati di meta/comunicazione (ad esempio informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).

  • Interessati: Utenti (es. visitatori del sito web, utenti dei servizi online).

  • Finalità del trattamento: Misurazione della portata (ad es. statistiche di accesso, riconoscimento dei visitatori di ritorno); Profili con informazioni relative all'utente (creazione di profili utente).

  • Misure di sicurezza: mascheramento IP (pseudonimizzazione dell'indirizzo IP).

  • Base giuridica: consenso (art. 6 par. 1 frase 1 lett. a GDPR); Interessi legittimi (art. 6 par. 1 frase 1 lett. f. GDPR).

Ulteriori informazioni su processi, procedure e servizi di trattamento:

Marketing online

Trattiamo i dati personali per scopi di marketing online, che possono includere, in particolare, la commercializzazione di spazi pubblicitari o la presentazione di pubblicità e altri contenuti (collettivamente denominati "contenuti") in base ai potenziali interessi degli utenti e alla misurazione dei loro efficacia.

A tal fine vengono creati e memorizzati in un file i cosiddetti profili utente (i cosiddetti “cookie”) o vengono utilizzati processi simili, mediante i quali vengono memorizzate le informazioni dell'utente rilevanti per la visualizzazione dei suddetti contenuti. Queste informazioni possono includere, ad esempio, i contenuti visualizzati, i siti web visitati, le reti online utilizzate, ma anche i partner di comunicazione e informazioni tecniche come il browser utilizzato, il sistema informatico utilizzato e informazioni sui tempi di utilizzo e sulle funzioni utilizzate. Se gli utenti hanno acconsentito alla raccolta dei propri dati sulla posizione, anche questi possono essere elaborati.

Vengono memorizzati anche gli indirizzi IP degli utenti. Tuttavia, utilizziamo le procedure di mascheramento IP disponibili (ovvero la pseudonimizzazione mediante abbreviazione dell'indirizzo IP) per proteggere gli utenti. In generale, nell'ambito del processo di marketing online non vengono memorizzati dati univoci degli utenti (come indirizzi e-mail o nomi), ma piuttosto pseudonimi. Ciò significa che né noi né i fornitori dei processi di marketing online conosciamo l'identità effettiva degli utenti, ma solo le informazioni memorizzate nei loro profili.

Le informazioni nei profili vengono solitamente archiviate nei cookie o utilizzando metodi simili. Questi cookie possono poi essere successivamente letti su altri siti web che utilizzano lo stesso processo di marketing online, analizzati ai fini della visualizzazione dei contenuti, integrati con ulteriori dati e memorizzati sul server del fornitore del processo di marketing online.

In casi eccezionali ai profili possono essere assegnati dati chiari. Questo è il caso, ad esempio, se gli utenti sono membri di un social network di cui utilizziamo i processi di marketing online e la rete collega i profili degli utenti con le suddette informazioni. Ti preghiamo di notare che gli utenti possono stipulare ulteriori accordi con i fornitori, ad esempio dando il consenso durante la registrazione.

Generalmente riceviamo accesso solo a informazioni aggregate sul successo dei nostri annunci pubblicitari. Tuttavia, nell'ambito delle cosiddette misurazioni di conversione, possiamo verificare quali dei nostri processi di marketing online hanno portato ad una cosiddetta conversione, cioè, ad esempio, alla conclusione di un contratto con noi. La misurazione della conversione viene utilizzata esclusivamente per analizzare il successo delle nostre misure di marketing.

Salvo diversa indicazione, ti chiediamo di assumere che i cookie utilizzati verranno conservati per un periodo di due anni.

Note sulle basi giuridiche: Se chiediamo agli utenti il ​​loro consenso all'utilizzo di fornitori terzi, la base giuridica per il trattamento dei dati è il consenso. In caso contrario, i dati dell'utente verranno trattati in base ai nostri interessi legittimi (vale a dire interesse per servizi efficienti, economici e adatti ai destinatari). In questo contesto desideriamo anche attirare la vostra attenzione sulle informazioni sull'uso dei cookie contenute nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

  • Tipologie di dati trattati: Dati di utilizzo (es. siti web visitati, interesse ai contenuti, orari di accesso); Dati di meta/comunicazione (ad esempio informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).

  • Interessati: Utenti (es. visitatori del sito web, utenti dei servizi online).

  • Finalità del trattamento: Marketing; Profili con informazioni relative all'utente (creazione di profili utente).

  • Misure di sicurezza: mascheramento IP (pseudonimizzazione dell'indirizzo IP).

  • Base giuridica: consenso (art. 6 par. 1 frase 1 lett. a GDPR); Interessi legittimi (art. 6 par. 1 frase 1 lett. f. GDPR).

  • Possibilità di opposizione (opt-out): facciamo riferimento alle informazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori e alle possibilità di opposizione specificate per i fornitori (il cosiddetto "opt-out"). Se non è stata fornita alcuna opzione esplicita di rinuncia, hai la possibilità di disattivare i cookie nelle impostazioni del tuo browser. Ciò potrebbe tuttavia limitare le funzioni della nostra offerta online. Raccomandiamo pertanto anche le seguenti opzioni di opt-out, che vengono offerte in sintesi per i rispettivi ambiti: a) Europa: https://www.youronlinechoices.eu . b) Canada: https://www.youradchoices.ca/choices. c) Stati Uniti: https://www.aboutads.info/choices. d) Cross-territoriale: https://optout.aboutads.info .

Presenza nei social network (social media)

Manteniamo presenze online all'interno dei social network ed elaboriamo i dati degli utenti in questo contesto per comunicare con gli utenti attivi lì o per offrire informazioni su di noi.

Si precisa che i dati degli utenti potrebbero essere trattati al di fuori dell'Unione Europea. Ciò può comportare rischi per gli utenti perché, ad esempio, potrebbe rendere più difficile il rispetto dei diritti degli utenti.

Inoltre, i dati degli utenti all’interno dei social network vengono solitamente trattati per ricerche di mercato e scopi pubblicitari. Ad esempio, è possibile creare profili di utilizzo in base al comportamento di utilizzo e ai conseguenti interessi degli utenti. I profili di utilizzo possono a loro volta essere utilizzati, ad esempio, per inserire annunci pubblicitari all'interno e all'esterno delle reti che presumibilmente corrispondono agli interessi degli utenti. A questi scopi, sui computer degli utenti vengono solitamente memorizzati dei cookie, nei quali vengono memorizzati il ​​comportamento di utilizzo e gli interessi degli utenti. Inoltre i dati possono essere memorizzati nei profili utente anche indipendentemente dai dispositivi utilizzati dagli utenti (in particolare se gli utenti sono membri delle rispettive piattaforme e vi hanno effettuato il login).

Per una descrizione dettagliata delle rispettive forme di trattamento e delle possibilità di opposizione (opt-out) facciamo riferimento alle dichiarazioni sulla protezione dei dati e alle informazioni fornite dai gestori delle rispettive reti.

In caso di richieste di informazioni e di rivendicazione dei diritti degli interessati, desideriamo inoltre sottolineare che questi possono essere fatti valere nel modo più efficace presso i fornitori. Solo i fornitori hanno accesso ai dati degli utenti e possono adottare misure adeguate e fornire informazioni direttamente. Se hai ancora bisogno di aiuto, puoi contattarci.

  • Tipologie di dati trattati: Dati di contatto (es. email, numeri di telefono); Dati di contenuto (ad esempio voci nei moduli online); Dati di utilizzo (es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso); Dati di meta/comunicazione (ad esempio informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).

  • Interessati: Utenti (es. visitatori del sito web, utenti dei servizi online).

  • Finalità del trattamento: richieste di contatto e comunicazione; Feedback (ad esempio raccolta di feedback tramite modulo online); Marketing.

  • Base giuridica: interessi legittimi (art. 6 par. 1 S. 1 lett. f. GDPR).

Ulteriori informazioni su processi, procedure e servizi di trattamento:

  • Instagram: rete sociale; Fornitore del servizio: Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA, 94025, USA; Sito web: https://www.instagram.com ; Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://instagram.com/about/legal/privacy.

  • Pagine Facebook: profili all'interno del social network Facebook - Insieme a Meta Platforms Ireland Limited, siamo responsabili della raccolta (ma non dell'ulteriore elaborazione) dei dati dei visitatori della nostra pagina Facebook (la cosiddetta "pagina fan"). Questi dati includono informazioni sui tipi di contenuti che gli utenti visualizzano o con cui interagiscono o sulle azioni che intraprendono (vedere "Cose che tu e altri fate e fornite" nella Politica sui dati di Facebook: https://www.facebook.com/policy), nonché informazioni sui dispositivi utilizzati dagli utenti (ad es. indirizzi IP, sistema operativo, tipo di browser, impostazioni della lingua, dati sui cookie; vedere "Informazioni sul dispositivo" nella politica sui dati di Facebook: https: //www.facebook.com/policy) . Come spiegato nella Politica sui dati di Facebook nella sezione "Come utilizziamo queste informazioni?", Facebook raccoglie e utilizza informazioni anche per fornire servizi di analisi chiamati "Page Insights" agli operatori dei siti per fornire loro informazioni dettagliate su come le persone interagiscono con le loro Pagine e interagiscono. con i contenuti ad essi associati. Abbiamo concluso un accordo speciale con Facebook ("Informazioni su Page Insights", https://www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum), che regola in particolare quali misure di sicurezza Facebook deve osservare e in cui Facebook stesso ha concordato per adempiere ai diritti degli interessati (ovvero gli utenti possono, ad esempio, inviare informazioni o richieste di cancellazione direttamente a Facebook). I diritti degli utenti (in particolare all'informazione, alla cancellazione, all'opposizione e al reclamo all'autorità di controllo competente) non sono limitati dagli accordi con Facebook. Ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione “Informazioni sulla Pagina Insights” ( https://www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data); Fornitore di servizi: Meta Platforms Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda; Sito web: https://www.facebook.com ; Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://www.facebook.com/about/privacy; Clausole contrattuali tipo (garantire il livello di protezione dei dati durante il trattamento in paesi terzi): https://www.facebook.com/legal/EU_data_transfer_addendum; Ulteriori informazioni: Accordo di responsabilità congiunta: https://www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data.

  • Pinterest: rete sociale; Fornitore del servizio: Pinterest Inc., 635 High Street, Palo Alto, CA, 94301, USA; Sito web: https://www.pinterest.com ; Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://about.pinterest.com/de/privacy-policy; Ulteriori informazioni: Appendice Pinterest per lo scambio di dati (ALLEGATO A): https://business.pinterest.com/de/pinterest-advertising-services-agreement/.

Plugin e funzioni e contenuti incorporati

Nella nostra offerta online includiamo elementi funzionali e di contenuto che vengono ottenuti dai server dei rispettivi fornitori (di seguito denominati “fornitori terzi”). Questi possono essere, ad esempio, grafici, video o mappe della città (di seguito denominati come “contenuto”).

L'integrazione richiede sempre che i fornitori terzi di questo contenuto elaborino l'indirizzo IP degli utenti, poiché senza l'indirizzo IP non potrebbero inviare il contenuto al proprio browser. L'indirizzo IP è quindi necessario per visualizzare questo contenuto o funzioni. Ci sforziamo di utilizzare solo contenuti i cui rispettivi fornitori utilizzano solo l'indirizzo IP per fornire il contenuto. Anche terzi possono utilizzare i cosiddetti pixel tag (grafica invisibile, detti anche “web beacon”) per scopi statistici o di marketing. I "pixel tag" possono essere utilizzati per valutare informazioni come il traffico dei visitatori sulle pagine di questo sito web. Le informazioni pseudonime possono anche essere memorizzate nei cookie sul dispositivo dell'utente e possono contenere, tra le altre cose, informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, siti web di riferimento, ora della visita e altre informazioni sull'utilizzo della nostra offerta online, nonché essere collegati a tali informazioni da altre fonti.

Note sulle basi giuridiche: Se chiediamo agli utenti il ​​loro consenso all'utilizzo di fornitori terzi, la base giuridica per il trattamento dei dati è il consenso. In caso contrario, i dati dell'utente verranno trattati in base ai nostri interessi legittimi (vale a dire interesse per servizi efficienti, economici e adatti ai destinatari). In questo contesto desideriamo anche attirare la vostra attenzione sulle informazioni sull'uso dei cookie contenute nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

  • Tipologie di dati trattati: Dati di utilizzo (es. siti web visitati, interesse ai contenuti, orari di accesso); Dati di meta/comunicazione (ad esempio informazioni sul dispositivo, indirizzi IP).

  • Interessati: Utenti (es. visitatori del sito web, utenti dei servizi online).

  • Finalità del trattamento: fornitura della nostra offerta online e facilità d'uso; Fornitura di servizi contrattuali e servizio al cliente.

  • Base giuridica: interessi legittimi (art. 6 par. 1 S. 1 lett. f. GDPR).

Ulteriori informazioni su processi, procedure e servizi di trattamento:

Modifiche e aggiornamenti alla dichiarazione sulla protezione dei dati

Vi chiediamo di informarvi regolarmente sul contenuto della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati. Adegueremo la dichiarazione sulla protezione dei dati non appena le modifiche al trattamento dei dati da noi effettuato lo renderanno necessario. Ti informeremo non appena le modifiche richiederanno la tua collaborazione (ad esempio il consenso) o altra notifica individuale.

Se forniamo indirizzi e informazioni di contatto per aziende e organizzazioni nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, tieni presente che gli indirizzi possono cambiare nel tempo e ti chiediamo di controllare le informazioni prima di contattarci.

Diritti degli interessati

In qualità di interessato, hai diversi diritti ai sensi del GDPR, che derivano in particolare dagli articoli da 15 a 21 GDPR:

  • Diritto di opposizione: hai il diritto, per motivi derivanti dalla tua situazione particolare, di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali, effettuato sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f). del GDPR; Ciò vale anche per la profilazione basata su queste disposizioni. Se i tuoi dati personali vengono trattati a fini di pubblicità diretta, hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali ai fini di tale pubblicità; Ciò vale anche per la profilazione nella misura in cui è collegata a tale pubblicità diretta.

  • Diritto di revocare il consenso: hai il diritto di revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.

  • Diritto all'informazione: avete il diritto di richiedere conferma se i dati in questione vengono elaborati e di richiedere informazioni su tali dati nonché ulteriori informazioni e una copia dei dati in conformità con i requisiti legali.

  • Diritto di rettifica: in conformità con i requisiti legali, hai il diritto di richiedere che i dati che ti riguardano siano completati o che i dati errati che ti riguardano siano corretti.

  • Diritto alla cancellazione e alla limitazione del trattamento: In conformità con i requisiti legali, hai il diritto di chiedere che i dati che ti riguardano siano immediatamente cancellati o, in alternativa, di richiedere una limitazione del trattamento dei dati in conformità con i requisiti legali.

  • Diritto alla portabilità dei dati: hai il diritto di ricevere i dati che ti riguardano che ci hai fornito in un formato strutturato, comune e leggibile da una macchina in conformità con i requisiti legali o di richiedere che siano trasmessi a un altro responsabile.

  • Reclamo a un'autorità di controllo: Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, hai il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro della tua residenza abituale, del luogo di lavoro o del luogo del presunto violazione, se ritieni che il trattamento dei tuoi dati riguardi i tuoi dati personali violi i requisiti del GDPR.

Definizioni dei termini

Questa sezione fornisce una panoramica dei termini utilizzati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Molti dei termini sono presi dalla legge e sono definiti principalmente nell’articolo 4 GDPR. Le definizioni giuridiche sono vincolanti. Le seguenti spiegazioni invece hanno lo scopo principale di fornire comprensione. I termini sono ordinati in ordine alfabetico.

  • Dati personali: per “dato personale” si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (di seguito “interessato”); Una persona fisica è considerata identificabile se può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare tramite riferimento a un identificatore come un nome, un numero di identificazione, dati sull'ubicazione, un identificatore online (ad esempio cookie) o una o più caratteristiche speciali, che sono espressione dell'identità fisica, fisiologica, genetica, psicologica, economica, culturale o sociale di quella persona fisica.

  • Profili con informazioni relative all'utente: il trattamento di "profili con informazioni relative all'utente", o "profili" in breve, comprende qualsiasi tipo di trattamento automatizzato di dati personali, che consiste nell'utilizzo di questi dati personali per identificare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica (a seconda del tipo di creazione del profilo, diverse informazioni relative a dati demografici, comportamento e interessi, come l'interazione con i siti Web e il loro contenuto, ecc.) possono essere analizzate, valutate o previste (ad esempio interessi per determinati contenuti o prodotti , comportamento dei clic su un sito Web o una posizione). I cookie e i web beacon vengono spesso utilizzati per scopi di profilazione.

  • Misurazione della portata: la misurazione della portata (nota anche come analisi web) viene utilizzata per valutare il flusso di visitatori verso un'offerta online e può includere il comportamento o gli interessi dei visitatori in determinate informazioni, come il contenuto dei siti web. Con l’aiuto dell’analisi della portata, i proprietari di siti web possono, ad esempio, identificare a che ora i visitatori visitano il loro sito web e a quali contenuti sono interessati. Ciò vi consente, ad esempio, di adattare meglio il contenuto del sito web alle esigenze dei vostri visitatori. Ai fini dell’analisi della portata vengono spesso utilizzati cookie e web beacon pseudonimi per riconoscere i visitatori di ritorno e ottenere così analisi più precise sull’utilizzo di un’offerta online.

  • Titolare del trattamento: Il “responsabile del trattamento” è la persona fisica o giuridica, l'autorità, l'istituzione o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, decide sulle finalità e sui mezzi del trattamento dei dati personali.

  • Trattamento: per “trattamento” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni effettuate su dati personali, anche con strumenti automatizzati. Il termine è ampio e comprende praticamente ogni trattamento dei dati, sia che si tratti di raccolta, valutazione, memorizzazione, trasmissione o cancellazione.